Cicloturismo: il modo più avventuroso per viaggiare in bicicletta, per assaporare la natura e i paesaggi che offre la montagna.
Edolo - Vivione - Schilpario
Un’attività economica ed ecologica, con appassionati che si muovono da ogni parte del mondo, e un’attività fisica che fa bene all’ambiente prima ancora che al nostro corpo. Spesso però è necessaria un'accurata preparazione e organizzazione tecnica: dall’allenamento, alla scelta della bici, e soprattutto alla scelta del percorso. Noi di Alpen Chalet vi consigliamo alcuni itinerari in bici nei pressi di Schilpario.
Il terzo percorso parte da
Edolo, piccolo comune della provincia di Brescia, esempio di struttura medioevale che, risalendo la
Val Camonica, rappresenta la porta dell’Alta valle: qui infatti le montagne si fanno imponenti, mostrando un contesto ambientale nuovo e particolarmente affascinante. Si prosegue verso
Vivione, dove si incontra il famoso Passo: più volte incluso nel
Giro d’Italia, è un avvincente itinerario di montagna, che vanta oltre 1800 metri di altitudine. Raggiunto il punto più alto della vostra escursione in bici vi potete dirigere verso Schilpario, dove trovate il nostro Chalet pronto ad accogliervi.
Questo percorso è tanto bello quanto stancante: consigliamo di affrontarlo con
bici da corsa e un ottimo allenamento alle spalle. Il manto stradale che incontrerete sarà prevalentemente asfalto, con un passaggio graduale dai circa 500 metri delle valli ai ben 1800 metri delle vette, ovvero quando vi troverete sul Passo del Vivione.
Tipi di stradaStrada secondaria: < 100 km
Strada: 34,1 km
Strada statale: 7,67 km
SuperficiLastricato: 1,97 km
Asfaltato: 39,9 km
Dopo aver assaporato i
profumi del bosco e i colori della montagna non vi resta che posare gli zaini e lasciarvi coccolare dai sapori accoglienti della nostra
cucina, o abbandonarvi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre
camere.