Menu da scoprire: farina dei casoncelli dell'Azienda Agricola Riboli

Tra le novità di questo anno vi parliamo dei nostri menù aggiornati: un menu risotteria e un menu pizzoccheria per il pranzo, e un menù alla carta per la cena. L’idea di rivedere il nostro consolidato menù nasce dal bisogno di concentrarsi sulle materie prime che scegliamo ogni giorno di inserire nelle nostre ricette.
Soggiornare da Alpen Chalet vi dà numerose possibilità per esplorare le meravigliose montagne che ci circondano, in bici, in moto o anche a piedi. E dopo una lunga passeggiata cosa c’è di meglio di una sosta per immergersi nei sapori tipici della Bergamo più tradizionale?
Tra pizzoccheri, sciatt e casoncelli i nostri menù vi accompagnano in un viaggio di sapori montani, autentici e genuini.

Ad Alpen Chalet amiamo far assaggiare ai nostri ospiti le specialità della cucina del territorio, che prepariamo rigorosamente con prodotti locali, per portare in tavola sapori autentici e identitari. L’amore e la cura che mettiamo nella scelta e nell’utilizzo delle materie prime rispecchia una cucina sentimentale e sincera.

E allo stesso modo scegliamo i nostri fornitoriimprenditori locali che hanno la nostra stessa passione per questo territorio e la voglia di contribuire a renderlo attrativo.

Azienda Agricola Riboli

Il primo fornitore di cui vogliamo parlarvi è quello che rende i nostri casoncelli così speciali: l’azienda agricola Riboli ha una storia familiare, come la nostra, cominciata negli anni 50. Da Domenico Riboli, al figlio Giovanni e oggi ai due nipoti Francesco e Andrea, il percorso dell’azienda segue la passione familiare per la terra, che si accompagna a uno sguardo rivolto al futuro. Agricoltori da tre generazioni, i Riboli ci forniscono una farina che sa di famiglia, di tradizione e di cura per la materia prima.

Il loro impegno quotidiano è volto alla riscoperta di sapori antichi, attraverso la continua ricerca di sementi dimenticate negli anni, a cui si affianca la selezione di nuove varietà. Sfruttando la conoscenza di tecniche innovative, e nel pieno rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, i prodotti dell’azienda agricola Riboli sono 100% Made in Italy, quindi provenienti dai terreni di proprietà della famiglia, tra Treviglio e Caravaggio, mentre il mulino a pietra naturale è a Nembro.

SCOPRI DI PIÙ SULL'AZIENDA AGRICOLA ROBOLI



Casoncelli alla Bergamasca

La nostra ricetta dei casoncelli alla Bergamasca prevede un ripieno di brasato, conditi con burro nocciola, pancetta e salvia croccante. Il gusto identificativo delle nostre montagne si scopre non solo nei profumi di ogni singolo ingrediente, ma anche e soprattutto nella pasta. Sono state utilizzate due farine macinate a pietra dell'azienda agricola Riboli: la farina di grano tenero tipo 0 e la rimacinata di grano duro. La tipo 0 si contraddistingue per un W alto che la rende ideale anche per i grandi lievitati mentre la rimacinata, per come è setacciata, è versatile sia per preparazioni dolci che salate.





Questo piatto fa parte del Menu Pizzoccheria, una lista di ricette tipiche bergamasche che potete trovare nel nostro Chalet solo il sabato e la domenica.

Menu da scoprire: farina dei casoncelli dell'Azienda Agricola Riboli

6 mesi fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter