Menu da scoprire: salumi dell'agrimacelleria Surpi Claudio

Continuiamo a parlarvi dei nostri fornitori: imprenditori locali che hanno la nostra stessa passione per questo territorio e la voglia di contribuire a renderlo attrattivo. Oggi vi presentiamo l’azienda Surpi, l’agrimacelleria a conduzione familiare che ci fornisce tutti i salumi.
La cucina di Alpen Chalet ha l’obiettivo di farvi assaggiare pezzi della nostra storia e del nostro territorio: le specialità vengono perciò preparate rigorosamente con prodotti locali, esaltando gli ingredienti e i sapori della tradizione, creando piatti gustosi e appaganti per i nostri ospiti.

La sincerità dei menù che vi proponiamo è il tratto distintivo dell’esperienza che vivrete al ristorante dello Chalet. Sfoltito il vecchio lungo menù, ne abbiamo creati tre più chiari e incisivi: un menù risotteria e un menù pizzoccheria per il pranzo, e un menù alla carta per la cena


Agrimacelleria Surpi Claudio

Una giovane azienda nata nel 2008 dalla grande caparbietà del titolare Claudio Surpi.

Il nome di agrimacelleria riunisce in sé i due volti dell’azienda: allevamento, in particolare di bovini e suini, e produzione di carne e salumi, che vengono lavorati nel laboratorio dell’azienda stessa. In un piccolo paesino adagiato sulle pendici meridionali del Pian della Regina, in Val Camonica, la struttura dell’azienda ospita i visitatori che vogliono scoprire di più sulla vita degli animali allevati, e uno spaccio per la vendita di carni e salumi. 





Tra i vari prodotti, carne fresca al taglio, coppe, pancette, lonzini, il punto di forza dell’agrimacelleria Surpi, oltre al salame che gli ha permesso di vincere per due anni consecutivi il prestigioso concorso "Salame della Valle Camonica", è rappresentato dalla slinzega, meglio conosciuta come bresaola. Questo pezzo pregiato, ricavato dai tagli magri di carne bovina scelta dei propri animali, viene messo in infusione con aromi e spezie per 12 giorni e poi appeso a stagionare per circa 30/40 giorni.

La collaborazione tra Alpen Chalet e Agrimacelleria Surpi va avanti con piacere da anni.
Il loro prodotto migliore, la bresaola, è parte dei nostri antipasti, che trovate come costante in ogni menù.





Sciatt e Bresaola
Perle croccanti di grano saraceno con cuore filante di formaggio Casera su letto di bresaola, insalatina, cavolo cappuccio e vinaigrette al lampone.

La qualità di una cucina passa attraverso la scelta delle materie prime, e quindi di fornitori che garantiscano alle nostre ricette il massimo del gusto e dell’autenticità

Menu da scoprire: salumi dell'agrimacelleria Surpi Claudio

5 mesi fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter