Cai sezione di Bergamo, sottosezione Valserina - Iscrizione necessaria
La caratteristica Corte Sant’Anna si trasforma in un suggestivo villaggio di Natale con mercatini, spettacoli e animazioni!
III edizione del Trofeo Val di Scalve! Il Trofeo che riunisce le tre gare di staffetta a coppie della Val di Scalve
Partenza da Gandellino Bg - Durata 9 h - Dislivello 1500 mt
La Transumanza è un evento che vuole celebrare l’antico rito della transumanza e offre la possibilità di vivere un’esperienza strettamente connessa con i ritmi della natura, all’insegna del folklore e della passione degli allevatori della Val di Scalve.
Partenza da Passo della Presolana - 1° girono 3h - Pernottamento al Rifugio Olmo - 2° giorno 12 h
Un’impegnativa escursione nella natura selvaggia della Val di Scalve, Il Rifugio Tagliaferri, il più alto delle Orobie, è situato al Passo di Venano nell’alta Valle del Vò e regala panorami spettacolari.
Il Trofeo prevede una corsa a staffetta con 1250 metri di dislivello su 12 km, da Ronco alla Baita Alta di Venano al Rifugio Tagliaferri
Il gusto del latte sarà il filo conduttore di questa grande festa che prevede giochi, gare, laboratori, incontri culturali e percorsi esperienziali nella natura.
Il 14 agosto vi aspetta l’immancabile tradizione della Festa Alpina di Schilpario!
Mercoledì 14 agosto, dalle ore 9.00 in Piazza Cardinal Angelo Maj inizierà un’intera giornata con mercatini e animazione dedicati alla scoperta del mondo delle api e ai mille prodotti che producono con il loro prezioso e meticoloso lavoro.
Visita guidata “Per le antiche vie” si inserisce nelle attività promosse da “il turismo delle radici”. 13 agosto dalle 17 alle 19 / 16 agosto dalle 10 alle 12
La 48° edizione la staffetta Bueggio-Diga del Gleno: una gara a coppie in una location unica! Il primo tratto da Bueggio alla Diga sale per 3 km con un dislivello di 498 m; il secondo tratto, lungo 6 km, segue il rientro a Bueggio.
Alla riscoperta di un mondo in cui minerali, lampade e tutto ciò che era legato all’attività estrattiva erano parte integrante della quotidianità.
Mercatini e dimostrazioni di hobbisti e artigiani del legno
Passeggiata al Passo della Presolana, scorgendo dall’esterno le ville dalla curiosa architettura che facoltosi villeggianti si fecero costruire all’ombra della Presolana all’inizio del ‘900, affascianti dalla natura che li circondava.
Pomeriggio con esilarante gara a squadre su sci di legno lunghi 4 metri e a seguire cena con piatti tipici e musica.
Torna, come ogni anno, l’immancabile festa degli alpini di Vilminore. Sabato 27 e domenica 28 luglio, a partire dalle ore 17:00 birra, spritz, cucina con piatti tipici e musica dal vivo.
La gara di corsa che vuole ricordare il Disastro della Diga del Gleno riunendo atleti, sportivi, appassionati della montagna e chiunque desideri partecipare a questa gara di trail fra i suggestivi paesaggi della Val di Scalve.
Dalle 14.30 visita guidata alla miniera Gaffione di Schilpario con annesso laboratorio “la fusione dei metalli”. Laboratorio per bambini 8 – 12 anni.
Arriva per la prima volta a Vilminore, una festa dedicata alla degustazione della birra, nel centro storico del paese. A partire dalle ore 17:00, stand per degustazioni e musica dal vivo con band locali.
L'intera via centrale di Schilpario sarà addobbata con una tavola da oltre 800 posti, dove tutti potrete gustare la famosa Spalla e altre delizie scalvine.
La gara competitiva richiede l'iscrizione entro il 6 giugno, mentre la non competitiva entro le 8:30 del 9 Giugno
Il festival che dà voce ai popoli indigeni, custodi della Terra. Da oltre due decenni, si impegna a creare un ponte di fratellanza, rispetto e solidarietà tra le popolazioni del mondo, celebrando la connessione profonda che ci lega al pianeta e alle sue molteplici culture.
L’ormai tradizionale ritrovo alla falesia dedicata all’alpinista scalvino Roby Piantoni. Un incontro organizzato da amici legati dalla passione per l’arrampicata, per il piacere di trascorrere una giornata all’aria aperta e a stretto contatto con la natura sotto l’imponente parete Nord della Presolana.
Si terrà presso il santuario della Madonnina del Dezzo, la tradizionale MotoBenedizione – live fast, drive safe! Ritrovo alle ore 10; Santa Messa e benedizione delle moto con successivo motogiro per le strade della Val di Scalve.
Durante l'escursione gli accompagnatori illustreranno alcune particolarità naturalistiche (flora, geologia) del territorio. Durata di 3 ore (sola andata) e dislivello di 900m
Due giorni dedicati all’approfondimento sulla cura del bosco, e il bosco come cura. Le iniziative a riguardo sono diverse, con incontri ed esperienze aperti a tutti.
Gita per famiglie con partenza da Lantana Bg. Escursione della durata di 4h con dislivello di 1610 mt
Periplo del Pizzo Formico - Val Seriana, con partenza da Clusone La Spessa. Escursione della durata di 5h con un dislivello di 1050 mt.
Partenza da Colere alle ore 18, abbondante Aperibike a Pezzolo, seguito da osservazione astronomica presso la località S.Giacomo a Nona. Iscrizione necessaria.
Cicloescursione promossa dalla sezione CAI Alta Val Brembana; modalità tranquilla lungo i sentieri all'interno del Parco dei Colli di Bergamo, con passaggi lungo le strette vie di città alta. Iscrizione necessaria.
Cicloescursione promossa dalla sezione CAI Alta Val Brembana; modalità tranquilla lungo i sentieri all'interno del Parco dei Colli di Bergamo, con passaggi lungo le strette vie di città alta. Iscrizione necessaria.
Escursionismo Cai Bergamo organizza una escursione con Ciaspole e Scialpinismo al rifugio Calvi e passo Portula. Iscrizione necessaria.
Escursionismo Cai Bergamo organizza una fantastica ciaspolata sulle splendide montagne della Presolana! Iscrizione necessaria.
L’Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere. Ritrovo alle ore 14.50 a Gorno, frazione Villassio, piazzale alpini/bersaglieri.
Ritorna la Ciaspolata notturna ai piedi della Presolana! Una serata suggestiva organizzata dalla Pro Loco di Colere per godersi le ultime nevi della stagione. L'evento si terrà sabato 9 marzo 2024 dalle 17:30 alle 20:30
La ciaspolata al Monte Alto è per tutti coloro che vogliono vivere la montagna. Partenza alle ore 16.00 dal parcheggio di Malga Alta di Sotto e attraverso un itinerario facile si raggiungerà la cima del Monte Alto. Posti limitati, prenotazione necessaria.
I giochi senza frontiere nostrani, una manifestazione goliardica all’insegna del divertimento, con un occhio alla sensibilizzazione per la sicurezza in montagna. L'evento si terrà domenica 3 marzo 2024 dalle 13:30 alle 22:00
Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”. L’appuntamento è martedì 27 febbraio “Deosai-karakorum, ski tour traverse“ con Consuelo Bonaldi e Alfio Riva.
Accompagnati da Andrea Ghitti, giovane Guida alpina, una giornata alla scoperta della magnifica Val di Scalve! Con le ciaspole partirete dal parcheggio Fondi di Schilpario e attraverso un itinerario di media difficoltà farete un’escursione al cospetto del Cimon della Bagozza. Possibilità di pranzo al Rifugio Campione.
Tante escursioni vi aspettano tra le Orobie bergamasche, giornate in cui la fatica dell’ascesa verrà ricompensata dall’ospitalità e dal calore dei rifugi in quota. Il panorama circostante farà il resto.
Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”. L’appuntamento è martedì 20 febbraio “Un altro sci è possibile: sciare al tempo di global warming“ con Maurizio Panseri.
Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”. L’appuntamento è martedì 13 febbraio “Lo snowboard e il posto più bello del mondo“ con Cesare Pisoni.
Il Comune di Cazzano Sant’Andrea organizza “Un carnevale di emozioni” domenica 11 febbraio.
L’Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere. Ritrovo alle ore 14.50 a Gorno, frazione Villassio, piazzale alpini/bersaglieri.
Carnevale di Clusone è una manifestazione che si svolge ogni anno il 12 febbraio. L'evento è uno dei più importanti in Lombardia, e attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Il Carnevale di Clusone è caratterizzato da grandi carri allegorici, gruppi mascherati e cortei in costume.
Uno spettacolo, con testo e regia di Max Vitali, che ripercorre la storia di questo evento importantissimo per il territorio della Val di Scalve di cui quest’anno cade il centenario. Lo spettacolo avrà luogo sabato 10 febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo.
Accompagnati da Andrea Ghitti, giovane Guida alpina, assaporerete l’atmosfera unica che riesce a creare l’incontro tra neve, montagna e tramonto. La ciaspolata al Monte Alto è per tutti coloro che vogliono vivere la montagna.
Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”. L’appuntamento è martedì 6 febbraio “Arrampicare con i sass baloss. Esplorazione, amicizia, divulgazione“ con Matteo Bertolotti e Luca Galbiati.
Torna la tradizionale “Sagra dei Biligocc” ad Albino, promossa dal Gruppo Culturale “Amici di Casale”. L’evento è in programma domenica 4 febbraio dalle ore 9:00 a Casale di Albino.
Torna anche quest’anno ad Ardesio, domenica 4 febbraio, il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Capre e dell’Asinello, giunta alla 24ª edizione, che si svolgeranno nel centro storico anticipati il sabato sera dal convegno “Vivere in Montagna: protagonisti!”.
Sabato 3 febbraio, la montagna e i suoi protagonisti saranno al centro del convegno proposto dalla Pro Loco Ardesio in occasione della Fiera delle Capre, un momento di incontro e confronto tra addetti del settore.
Il Gruppo Alpinistico Nembrese e il CAI Nembro organizzano, con il patrocinio del Comune di Nembro, il ciclo di incontri “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”. L’appuntamento è martedì 30 gennaio “It’s just a ride – Capitolo II“ con Davide Zandonella.
Torna l’imperdibile evento “Giass e nef”, il festival delle sculture di neve a Valbondione con ricche novità. Il freddo diventa magia per le vie di Valbondione sabato 27 e domenica 28 gennaio. Enormi blocchi di neve e ghiaccio con numerosi appassionati scultori.
Domenica 4 febbraio, il Comune, l’Oratorio, il Gruppo Alpini, il Gruppo Peter Pan e l’AVIS di Casnigo organizzano la Festa di Carnevale!
Accompagnati da Andrea Ghitti, giovane Guida alpina, assaporerete l’atmosfera unica che riesce a creare l’incontro tra neve, stelle e luna. Un’escursione sulla neve fino alla cima del monte Alto e al Rifugio Magnolini, dove sarà possibile consumare una gustosa cena tipica.
Atiesse presenta le Inverniadi! Partecipa venerdì 5 gennaio a delle gare a squadre di sci di fondo, corsa con o senza ramponcini e bob! Oppure se non vuoi partecipare, vieni a guardare le gare, che si terranno alle ore 19.30 presso il Centro Fondo Schilpario.
Venerdì 5 e sabato 6 gennaio vieni a fare una visita guidata della Miniera Gaffione di Schilpario. Oltre a conoscere la storia mineraria della Val di Scalve, i gruppi di minatori che parteciperanno incontreranno tra le gallerie la Befana della Miniera!
Salutiamo l’anno con la tradizionale fiaccolata per le vie di Colere e con lo spettacolare falò della vecchia per festeggiare l’arrivo del 2024! Il ritrovo per la fiaccolata è alle 19.30 al bivio fra Via Valzella e Via Carlo Magno oppure in fondo a Via Valle: si distribuiranno le fiaccole e si partirà in direzione del centro del paese.
A Schilpario si festeggia l'arrivo del nuovo anno con un falò e fuochi d'artificio.
Festeggia l’ultimo dell’anno con la tradizionale fiaccolata a Schilpario: scie di fiaccole per dare il benvenuto al 2024! Scie di fiaccole per le vie del paese di Schilpario alla volta della pista Paradiso e la spettacolare fiaccolata su sci per salutare il 2023.
Accompagnati da Andrea Ghitti, giovane Guida alpina, assaporerete l’atmosfera unica che riesce a creare l’incontro tra neve, montagna e tramonto. La ciaspolata al Monte Alto è per tutti coloro che vogliono vivere la montagna.
La Casa Bergamasca di Babbo Natale torna dopo ben 10 anni! In occasione della 16^ edizione, la Casa di Babbo Natale sceglie uno de I Borghi più belli d’Italia e Comune Bandiera Arancione e sarà ospitata all’interno della splendida cornice di Villa Balduzzi (ingresso da viale Gusmini, 41).
L’atmosfera natalizia arriva a Clusone con i mercatini di Natale! La Turismo Pro Clusone allestisce presso il Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini in un contesto davvero magico! L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Domenica 10 dicembre la Biblioteca Civica Manara Valgimigli - Vilminore di Scalve - organizza la Festa della luce, una giornata spettacoli, laboratori per bambini e momenti di convivialità con musica e vin brulè.
Venerdì 8 dicembre alle ore 17.00 concerto “Sognando il Natale, danzando nel Mondo”. A suonare sarà il Quintetto di Fiati “Orobie”, che ci delizierà presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio da Padova di Schilpario. Ingresso libero.
Un laboratorio natalizio per grandi e piccini. Vieni a creare addobbi per il periodo più magico dell’anno! Venerdì 8 dicembre dalle ore 14.00, un pomeriggio in compagnia mentre si fanno creazioni natalizie e centrotavola favolosi! Dopo il laboratorio prevista una merenda tutti assieme.
Tre giorni per respirare la magia del Natale a Colere, un piccolo angolo di mondo ai piedi della Presolana. Il Villaggio di Natale vi aspetta in Piazza Risorgimento da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00
L’Oratorio di Schilpario vi invita tutti alla Cotolettata dell’Immacolata! Una serata per festeggiare tutti assieme il giorno dell’Immacolata con una cena conviviale. la cena si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 19.00 presso l’Oratorio di Schilpario.
La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte a Gandino, in uno dei borghi delle Cinque Terre della Val Gandino, terra di mercanti e di nobili personaggi.
L’ Albergo Ristorante Aurora organizza la serata Rock Dj con Dj Mr Feelgood Marcello Scandella. Sabato 11 novembre è in programma una cena con antipasto Tex Mex, bistecche di manzo e costine al BBQ, torino al cioccolato e un litro di birra. Il tutto accompagnato da rock and roll music.
“Mercatino agricolo Km0” presso la piazzetta dell’Agorà a Cazzano Sant’Andrea - dalle 8:30 alle 12:00.
Il Comune di Gorno propone una Rassegna di tre appuntamenti di Racconti e incontri di ieri e di oggi. Il secondo incontro è in programma sabato 11 novembre ed è dedicato al tema dell’enogastronomia dentro le gallerie di Costa Jels.
Arriva a Gorno la 17ª edizione della Festa di San Martino, due serate dedicate alla cucina tipica e vini di qualità. L’evento si terrà presso l’Area Feste di Gorno dalle 14.30 alle 22.00.
Torna a Clusone la festa di San Martino che vedrà protagonista il vino novello. Due giorni in allegria con musica e animazione dei dj, degustazione di vini.
Come ogni anno si rinnova l'imperdibile, suggestivo appuntamento con l'apertura delle Cascate del Serio. Uno spettacolo mozzafiato!
“Le Montagne in rosa incontrano Nembro”, giovedì 9 novembre presso la Sede CAI di Nembro, alle ore 20:45, si terrà un incontro Lola Delnevo. Nel 2015 un incidente su una cascata di ghiaccio ha costretto Lola su una sedia a rotelle - il racconto.
Il mercato agricolo di Gandino si terrà sotto i portici del Palazzo Municipale, in piazza Vittorio Veneto dalle ore 8:00 alle ore 12:30.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda. "Sulle tracce di oggetti misteriosi, tra Pineta e Museo" - 21 ottobre, ore 15.30 presso il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, Clusone.
Il Rally del Sebino si svolgerà nel fine settimana del 21 e 22 ottobre; rallyday lombardo di fine ottobre giunto alla sua undicesima edizione.
La Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio renderà omaggio al centenario del Disastro del Gleno. Lo spettacolo avrà luogo al Cinema Parrocchiale di Vilminore di Scalve alle ore 21:00 - Ingresso gratuito
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. L’orario delle escursioni è dalle 14:30 alle 17:00 e la durata della visita alle grotte richiede circa 45 minuti.
La Transumanza torna a Schilpario il 16-17-18 settembre! L’evento, programmato in concomitanza con la discesa degli animali dagli alpeggi, vuole celebrare l’antico rito della transumanza ed offre la possibilità di vivere un’esperienza strettamente connessa con i ritmi della nature, all’insegna del folklore e della passione degli allevatori della Valle!
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda. "Storia e saperi della Val di Scalve sotto la lente di ingrandimento" - 9 settembre, ore 15.30 presso il Museo Etnografico di Schilpario
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Staffetta Ronco-Baita Alta Venano-Rifugio Tagliaferri. Giunto alla sua 35° edizione, il Trofeo prevede una corsa a staffetta con 1300 metri di dislivello su 12 km, da Ronco alla Baita Alta di Venano al Rifugio Tagliaferri.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Circuito Mus.E.O. propone la prima edizione di una rassegna ludico-culturale alla scoperta dei tesori nascosti tra le collezioni dei musei della ValSeriana e Val di Scalve e l’ambiente naturalistico che li circonda. "A caccia di indizi sulle tracce del triassico" - 2 settembre, ore 16.00 presso il Parco Paleontologico di Cene.
Come Robin Hood… costruzione di archi e frecce con i legni del bosco. Lavoretti per bambini per creare insieme un arco con le frecce ed un cappello in occasione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco. Iscrizioni entro le 12:30 del giorno stesso - Atiesse 034655059. Ritrovo in Piazza Cardinal Angelo Maj Schilpario alle ore 14:30. Rientro previsto alle ore 17:30.
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. L’orario delle escursioni è dalle 14:30 alle 17:00 e la durata della visita alle grotte richiede circa 45 minuti.
Venerdì 25 agosto si parte alle 21.00 per una passeggiata verso la località Magnone di Colere per una serata dedicata all’osservazione astronomica e al riconoscimento delle costellazioni a occhio nudo o con binocolo.
L'evento si svolge a Colere giovedì 24 agosto presso l’Oratorio di Colere si disputerà il torneo di bocce per ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Gironi di eliminazione al mattino e al pomeriggio; la sera ci saranno le semifinali e le finali.
Due trekking di diverse difficoltà, ma sempre sui bellissimi sentieri colorati di Colere. A seguire grigliata in compagnia. Colere - mercoledì 23 agosto, partenza da Piazza Risorgimento dalle 9:00 Info e iscrizioni: Pro Loco Colere 034654051
Alla riscoperta di antichi mestieri, conte, filastrocche con il gruppo La Bugadò. Lavoretti per bambini alla scoperta delle tradizioni delle nostre nonne all’interno del vecchio asilo in via Torri. Iscrizioni entro le 12:30 del giorno stesso - Atiesse 034655059. Ritrovo in Piazza Cardinal Angelo Maj Schilpario alle ore 14:30. Rientro previsto alle ore 17:30.
Con il crollo della Diga del Gleno, i paesi di Val di Scalve e Valle Camonica travolti dall’enorme massa d’acqua subirono un colpo mortale, ma, come la Fenice, trovarono in sé la forza per cominciare una nuova vita. Tutto questo è raccontato in questa mostra itinerante - weekend del 2 e 3 settembre dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 21.00 - che raccoglie fotografie – storiche e attuali – e i disegni dei bambini che descrivono la loro visione del Disastro.
Staffetta Colere-Polzone-Rifugio Albani. Domenica 17 settembre vi aspetta la tradizionale staffetta di coppia non competitiva con partenza ai piedi della Presolana: si parte alle 9.00 da Piazza Risorgimento a Colere, fino a raggiungere il Rifugio Albani.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. L’orario delle escursioni è dalle 14:30 alle 17:00 e la durata della visita alle grotte richiede circa 45 minuti.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
Tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto.
Tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto.
Alpen Chalet organizza tre itinerari diversi tra le Orobie: Pizzo Camino, Cima della Presolana e Tour dal Pizzo Camino al Monte Sossino. Percorsi diversi che permetteranno di ammirare la bellezza del nostro territorio. Sarete accompagnati dall'Oltrelaverticale Guide Alpine che fornirà incluso nella quota di partecipazione imbragatura e caschetto. Prenotazione obbligatoria.
L’alimentazione e l’attività fisica sono due facce della stessa medaglia: quella del nostro benessere. Insieme a Federica Corona, Accompagnatore di Media Montagna, raggiungeremo il rifugio Albani ed Elena Casiraghi, esperta in nutrizione sportiva, vi racconterà come nutrirsi nel modo corretto.
Presentazione dell’annuario del CAI presso la piazzetta della Pro Loco a Piazza Brembana alle ore 17:00 alle 18:30. A seguire rinfresco dall'Azienda Agricola Salvini Juri.
Presolana Ski E-bike, Noleggio C800 e Scalve Bike organizzano un’estate ricca di gite guidate in sella ad una e-bike in ValSeriana e in Val di Scalve da luglio ad agosto. Evento che ricorre tutti i martedì mattina, dalle 8:30 alle 12:30, fino al 29/08/2023 alla scoperta di percorsi immersi nel verde delle nostre Magnifiche Valli.
Sportumanza è evento che combina sport di montagna e proposte culturali per scoprire il territorio ma interessanti momenti culturali ed enogastronomici. Tra questi il Pranzo del Pastore: un momento enogastronomico aperto a tutti e interamente dedicato ai sapori genuini del territorio, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le produzioni locali.
Sportumanza trail è una gara agonistica di trail running su un percorso di 18 km con 1500 m dislivello positivo.
Soap Box Rally è una discesa amatoriale di macchinine di legno senza motore che sfrecciano su un percorso.
Grand Tour è un’esperienza di e-bike che ti permetterà di coprire ampie distanze in poco tempo su un mezzo con zero impatto sull’ambiente, avventurandoti sulle vie della transumanza per ammirare le bellezze naturali che offre il territorio.
Dalle 18 il centro di Clusone si anima, nella splendida cornice della Corte Sant’Anna con un evento aperto a tutti: intrattenimento assicurato per tutte le età, apericena con musica dal vivo!
Sportumanza ha pensato a un’attività all’aria aperta per i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio, che permetta di scoprire il patrimonio storico-culturale e i valori agro-silvo-pastorali della valle: il Pastorienteering.
Nella suggestiva cornice della Valle dei Mulini Sportumanza propone 2 giorni dedicati all’arrampicata su roccia. Si tratta di un’occasione unica per avvicinarsi al mondo delle scalate, sia in qualità di spettatori che da veri e propri protagonisti.
Serata dedicata al riconoscimento delle costellazioni e ai misteri legati ad esse presso l’Osservatorio Astronomico Presolana, a cura del gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.
L’Associazione Amici della Presolana organizza l’ormai tradizionale passeggiata alla scoperta di splendidi panorami della nostra valle.
La Pro Loco di Rovetta organizza una camminata benefica tra i comuni di Rovetta, Onore e Songavazzo che si terrà domenica 16 aprile. La camminata si svolge sulla pista ciclabile e nelle strade interne asfaltate, durerà circa 5 km nei quali saranno presenti 2 punti ristoro con colazione ed aperitivo.
Otto appuntamenti per apprendere la lavorazione e l’intaglio del legno, guidati dalla figura di Gian Paolo Pasini. Dal 13 aprile all’1 giugno 2023, tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.00
Serata dedicata al riconoscimento delle costellazioni e ai misteri legati ad esse presso l’Osservatorio Astronomico Presolana, a cura del gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.
La “Fèra de la Spongada” è un evento che si svolge da tradizione la domenica delle Palme, essendo la spongada nata come dolce pasquale. Ci saranno stand gastronomici, mercatini dell’usato e i negozi rimarranno aperti tutto il giorno. Sarà una giornata all’insegna del gusto e del divertimento per i più piccoli con giochi, gonfiabili e spettacoli d’animazione.
Accompagnati dalle guide alpine alla scoperta di un’area carsica di notevole fascino e dalle molteplici attrattive: naturalistiche, paesaggistiche e rurali nella zona compresa tra le Cime di Belloro, il Monte Golla e la Cima di Grem.
Appuntamento al Cinema Cristallo di Castione della Presolana con una serata ricca di testimonianze del mondo dello sport. L'evento pone al centro dell’attenzione la sensibilizzazione dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti ma soprattutto dei genitori verso la pratica di attività sportive.